• marzo 2013 489
  • marzo 2013 491
  • marzo 2013 496

LA BIBLIOTECA DEL VILLAGGIO

Dall’amore e dall’interesse che tutti i bambini mostrano verso i libri e la narrazione è nata oramai da alcuni anni questa idea di un progetto di avvicinamento alla lettura e al libro stesso, nel quale i bambini, muniti di una propria tessera personale, potranno “attingere” alla piccola biblioteca della scuola per portare a casa le storie e le immagini che più li hanno affascinati. Ogni lunedì verrà creato un piccolo angolo di lettura all’esterno della classe dove, in piccolo gruppo e per tutto il tempo che lo desiderano, i bambini potranno ascoltare nuove storie e scegliere con l’aiuto dell’insegnante un libro da tenere con sé per tutta la settimana e da leggere a casa insieme a mamma e papà.

LABORATORIO CREATIVO: PERCORSO ARTISTICO CREATIVO

Partendo dall’osservazione della natura e del mondo che li circonda ,i bambini verranno guidati a cogliere i cambiamenti, le sfumature e i particolari; in seguito, attraverso l’utilizzo delle tecniche artistiche e creative più disparate (collage, decoupage, tecnica a strappo, stencil, manipolazione ecc.) potranno elaborare ed esprimere, secondo le proprie attitudini e capacità, le scoperte fatte. Questo percorso artistico è stato pensato e sperimentato negli anni da Lucia, un’educatrice di scuola dell’infanzia in pensione, che lo proporrà anche quest’anno ai nostri bambini, affiancando le educatrici.

INVITO A PRANZO

Il giorno del compleanno del proprio bambino (o in prossimità dello stesso) mamme e papà sono invitati a pranzo a scuola. Oltre ad essere un modo piacevole e divertente per festeggiare insieme al bambino e a tutta la classe, è un importante momento di vera partecipazione alla vita quotidiana della classe (con tutti gli imprevisti del caso!!).

USCITE SUL TERRITORIO

Durante tutto l’anno vengono svolte uscite a piedi, brevi passeggiate ai parchi, acquisti nei negozi della zona, visite ai luoghi importanti per la vita della città (la posta, la stazione, il Municipio, ecc.) per cercare di dare risposta alle curiosità e alle innumerevoli domande dei bambini, guidandoli a conoscere il territorio nel quale vivono e a sviluppare le loro innate capacità di osservazione .

Oltre a queste uscite sono in programma:

• Per il gruppo dei bambini "grandi": uno/due spettacoli teatrali; visita ad un Museo di Milano con relativa attività laboratoriale, uscita notturno al Boscoincittà con pernottamento presso la Cascina
  • Per il gruppo dei bambini "medi": uno spettacolo teatrale; visita ad un Museo di Milano con relativa attività laboratoriale; gira ad una fattoria didattica con laboratorio.
  • Per il gruppo dei bambini "piccoli": gira ad una fattoria didattica con laboratorio.

INCONTRO GRUPPI GENITORI

Durante l'anno scolastico sono previsti degli incontri di piccolo gruppo con i genitori, soprattutto in base alle esigenze e problematiche portate dalle famiglie stesse in relazione al percorso di crescita dei loro figli (i “capricci”, l’ingresso alla scuola elementare, la nascita di un fratellino e la gelosia, ecc.). Questi incontri si svolgono spesso anche con la partecipazione dei genitori dell’Asilo Nido.