MERCATO
Nelle giornate di bella stagione o comunque non troppo fredde i bambini potranno essere portati a piedi in piccolissimi gruppi (circa 3 / 4 alla volta) a visitare il mercato del paese il martedì. I bambini andranno al mercato per piccoli acquisti per tutta la classe (i biscotti per la merenda, la frutta di stagione, delle mollettine per i capelli per “l’angolo della bellezza”, ecc.), dando in questo modo importanza alla loro uscita e valorizzando il senso di responsabilità personale.
BIBLIOTECA
Sempre dall’importanza che diamo ai libri e alla lettura nasce il progetto delle visite alla Biblioteca Comunale. Anche in questa uscita sul territorio i bambini verranno accompagnati a piedi in piccolissimi gruppi e, durante la permanenza in Biblioteca, avranno modo di ascoltare la lettura di alcuni libri e di sceglierne altri da portare a scuola per leggerli insieme ai compagni.
Da quest’anno, in giornate concordate con il personale, ci sarà la possibilità di accedere in gruppi più numerosi (10-12 bambini per volta) per ascoltare le storie narrate dalle bibliotecarie e farsi raccontare da loro stesse come funziona una biblioteca.